Ultima modifica: 9 novembre 2018

Iscrizioni

Si comunica che, secondo quanto previsto dalla Circolare Ministeriale del 7/11/2018, le iscrizioni al primo anno di ogni ordine di scuola (infanzia, primaria e secondaria) si terranno nelle seguenti date:

DAL 7  AL 31 GENNAIO 2019

• Modalità iscrizioni

Scuola dell’Infanzia: presentazione della domanda di iscrizione direttamente alla segreteria della scuola. Il modulo è disponibile presso l’ufficio di segreteria (oppure direttamente presso la Scuola dell’Infanzia), oppure online (può essere scaricato, stampato e compilato in anticipo. ATTENZIONE: le firme sul modulo vanno apposte solo al momento della consegna!).

Scuola Primaria e Secondaria: presentazione della domanda di iscrizione secondo la procedura consultabile QUI.

• Orari della segreteria

Durante il periodo delle iscrizioni (non ancora stabilito dal Ministero) l’ufficio di segreteria seguirà il seguente orario:

lunedì: dalle ore 8.00 alle ore 16.30
martedì
mercoledì
giovedì
dalle ore 8.00 alle ore 16.30
venerdì:
sabato 15 dicembre 2018:
dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Durante il periodo delle iscrizioni è consigliabile fissare un appuntamento per ridurre al minimo code o attese.

• Open Day

Scuola dell’Infanzia: Martedì 8 gennaio 2019, h. 18.00

Scuole primarie:

Scuole Secondarie di I grado:

• Criteri di accettazione delle domande di iscrizione

I criteri di accettazione delle domande di iscrizione (delibera n.°2/14 del Consiglio d’Istituto) sono dispoonibili al seguente link: Criteri

• Codici Meccanografici delle scuole

Primaria “Rusconi” di Caravate: VAEE828017
Primaria “Manzoni“ di Monvalle: VAEE82805B
Primaria“Besozzi“ di Sangiano : VAEE828028
Primaria “Riva” di Leggiuno : VAEE828039
Secondaria di 1° grado di Caravate: VAMM828016
Secondaria di 1° grado di Leggiuno: VAMM828027

Iscrizioni on line

A decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni per la scuola primaria e secondaria di primo grado avvengono esclusivamente on line. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura di facile accesso sul portale MIUR. Basterà quindi collegarsi digitando l’indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.it, cliccare l’icona “iscrizioni on line” e seguire la procedura.

FASE 1: Registrazione
Una settimana prima dell’apertura delle iscrizioni (generalmente al mese di gennaio), le famiglie potranno registrarsi. La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il form indicando un indirizzo email principale (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta) al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’email con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della email; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione.

FASE 2: Presentazione della domanda d’iscrizione
Le famiglie devono quindi individuare la scuola d’interesse ;prendere nota del codice meccanografico della scuola individuata , compilare il modulo di domanda on line in tutte le sue parti ed inviarlo. il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, dell’accettazione della domanda e dell’iscrizione dell’alunno. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Le famiglie che non hanno una propria casella di posta elettronica e/o non abbiano dimestichezza con la strumentazione informatica, possono far riferimento all’ufficio di segreteria. Proprio per agevolare le famiglie saranno previste aperture straordinarie degli uffici, secondo un calendario che verrà comunicato appena il Ministero dell’istruzione confermerà il periodo in cui saranno attive le procedure per le iscrizioni.